Reviews

Some of the last reviews, interviews and more:

www.ansa.it
Il libro di Leoncini e Bauman pubblicato in tutto il mondo.
Pochi giorni fa il Publisher’s Weekly (il più importante settimanale americano dedicato ai libri) ha dedicato un’intera pagina a “Nati liquidi”, il libro scritto dal giornalista e scrittore Thomas Leoncini insieme al sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman (edizioni Sperling & Kupfer).

www.ansa.it
Dal coautore Thomas Leoncini in udienza privata a Santa Marta
ROMA, 10 APR - Una copia del libro postumo di Zygmunt Bauman, 'Nati liquidi' (Sperling&Kupfer), dedicato alle trasformazioni del terzo millennio, è stato consegnato a Papa Francesco, in udienza privata in Santa Marta il 7 aprile, dal giornalista coautore Thomas Leoncini.

Il Messaggero
Dai tatuaggi al business della chirurgia plastica, dall'infanzia difficile nel ghetto all'invisibilità dei migranti: nel libro uscito postumo un condensato del pensiero del grande filosofo .

La Nazione
Pochi giorni fa il Publi­sher's Weekly (il più importante settimanale americano dedicato ai libri) ha dedicato un'intera pa­gina a "Nati liquidi", il libro scrit­to dal giornalista e scrittore Tho­mas Leoncini (cresciuto a Massa Carrara), insieme al sociologo e fi­losofo polacco Zygmunt Bauman (edizioni "Sperling & Kupfer"). «Cosa c'è dietro il successo del bestseller internazionale "Nari li­quidi"?» si chiedeva l'articolista.

www.publishersweekly.com
Born Liquid, the final book by sociologist Zygmunt Bauman (which he was working on at the time of his death), has been a bestseller in Italy for the past three weeks. Written with the journalist Thomas Leoncini, the book follows a group of people born in the 1980s, zeroing in on how they form relationships and rely on social media.

www.fanpage.it
“Nati liquidi”: l'ultimo libro, una sorta di testamento spirituale, che Zygmunt Bauman ha deciso di regalare a quella società “liquida” di cui tanto aveva scritto. Questa volta la riflessione del filosofo si è diretta alle giovani generazioni: in un dialogo serrato con il giornalista Thomas Leoncini, Bauman ha ancora una volta usato le lenti della “liquidità” per analizzare la spasmodica ricerca di identità a cui oggi i giovani sono indotti.

www.sociologicamente.it
Talvolta capita di parlare con delle persone che rimpiangono i tempi andati, spesso si tratta di tempi mai vissuti. Ci si lamenta dei giovani che perdono il proprio tempo davanti a smartphone, sempre con gli occhi puntati sullo schermo. Secondo Thomas Leoncinvengono accusati di “portarsi appresso il non luogo più moderno e liquido per eccellenza (il web) e di vivere sempre in un limbo tascabile."

www.lastampa.it
Libro postumo del grande sociologo sulle mode dei “Nati liquidi”. “Il corpo luogo prediletto su cui incidere identità e speranze”.
I tatuaggi, come tutte le modalità emulative di manipolazione dell’aspetto pubblico del proprio corpo - votate a un destino effimero benché mirino a «catturare l’eternità in un attimo fuggente», per dirla con Baudelaire - nascono dalla rielaborazione moderna dell’identità sociale, che non è non più un dato di fatto ma un compito.

tg24.sky.it
In un libro intervista Thomas Leoncini ha raccolto gli ultimi pensieri del sociologo Zygmunt Bauman sulla generazione della cosiddetta "società liquida", caratterizzata dall'incertezza e della trasformazione. Ecco 10 citazioni dal libro "Nati Liquidi", Pubblicato postumo da Sperling & Kupfer.

"Il Vecchio gettò a terra il suo bastone e chiese ai suoi discepoli:Andate e spiegate il mio gesto.Quelli andarono ma nessuna spiegazione soddisfaceva il Maestro.Allora uno dei discepoli chiese "Spiegatelo voi il vostro gesto dunque!" E ancora il Maestro gettò a terra il bastone. Questa è per me la poesia di Thomas."

Corriere della Sera
La parola va stretta, eppure c’è lei sola, che si fa musica e fonè quando scrive Thomas Leoncini. Per creare enti mentali di valore universale ovvero una trama di rapporti fissi permanenti e intellegibili fra dati sensoriali contingenti e mutevoli. Insomma una cavalcata all'inseguimento dell'essenza dei concetti, cercando di rappresentare ciò che non è rappresentabile.

TG5
"Thomas Leoncini è un moderno chansonnier che scrive senza musica,la musica la fanno respirare i suoi testi" .

Il Tempo
"Thomas Leoncini è diventato un vero e proprio caso letterario e gli fa onore essere nato su internet.I suoi versi e il suo nome si rincorrono da una parte all'altra del globo"

Il Messaggero
“Thomas Leoncini viene considerato l’unico vero poeta della nuova generazione”.

Il Sole 24 ore
Leoncini mostra doti di poesia e testi che cercano il proprio ritmo, forse in una canzone. “Fai comodo a loro/ fra prozac e web/ sei giovane d’oggi/ ti chiedon solo di scordarti di te. (…) Rilassati e saziati/ il problema non c’è/ ti prescrivono ancora/ un po’ di prozac e web”.